Un progetto completamente
nuovo
Il primo Roadster più leggero
del Coupè
Monoscocca in Carbo Titanio e
Carbo-Triax HP52
La Bellezza: la filosofia alla
base del design di Huayra Roadster
Produzione limitata a 100
esemplari, tutti già venduti
Prezzo base: 2.280.000 € + VAT
Huayra Roadster offre
prestazioni estreme, raggiunge una forza laterale di 1.8 G
Tetto rigido in Carbonio e
Vetro e capote in tela
764 cv a 5500 giri/min e più
di 1000 Nm di coppia da 2300 a 4300 giri/min
Arte e scienza, un danza di
passione fino all’ultimo dettaglio
PAGANI HUAYRA ROADSTERLa Huayra
BC come laboratorio tecnologico per lo sviluppo di Huayra Roadster
L’ambizione è quella di superare sempre se stessi. La bellezza pura in tutte le
forme e superfici, questo la filosofia alla base della nuova creazione di
Horacio Pagani. Una comunione perfetta tra attenzione per il dettaglio e massima
espressione tecnologica. Un connubio tra arte e scienza: principio fondante e
cardine della filosofia di Pagani Automobili. Un concetto non nuovo, ma
attualissimo, nato dal genio di Leonardo da Vinci che ha veicolato, come in
tutte le creazioni di Pagani, ogni singolo momento progettuale, ogni singolo
componente in relazione alla forma e alla funzione. La ricerca continua della
bellezza: un’opera d’arte spensierata, intelligente ed in topless.
Nel 2011 è stata presentata al
pubblico Pagani Huayra Coupè al salone di Ginevra, scavando una linea di
demarcazione netta tra due diverse generazioni di hypercar. Fin da subito si è
imposta come standard di riferimento, essendo la più leggera della categoria ed
impiegando soluzioni tecniche innovative, che l’hanno portata ad essere la
prima Automobile al mondo a vincere, nel 2012, i più importanti riconoscimenti
del settore, seconda come numero di riconoscimenti solamente alla Zonda.
Huayra BC ne è stata la
naturale evoluzione, concentrando in soli 1218kg una vettura ad altissime
prestazioni, capace di accelerazioni laterali mai viste su una vettura con
pneumatici stradali (oltre 1,8 G). Grazie all’esperienza ottenuta nei test su
strada e sui più importanti e difficili circuiti del mondo, Pagani Automobili
ha sviluppato una importante base tecnica e tecnologica. Queste conoscenze sono
state utilizzate per sviluppare tutte le soluzioni impiegate su Huayra Roadster
con applicazioni ancora più interessanti.
Il progetto Huayra Roadster
comincia nel 2010, quando semplicemente si voleva lavorare sull’idea della
Huayra Coupè con un tetto asportabile e porte ad apertura convenzionali, come
avvenuto per Zonda Roadster nel 2003. Ma nel 2013 il concetto di design
ricominciò dal principio. Una Pagani deve essere un oggetto unico, ogni
particolare deve avere una sua armoniosità in linea con lo spirito e l’anima
della macchina, e Pagani Huayra Roadster è un progetto a se stante, un’anima
unica.
Fin da subito si è voluto
perseguire per la strada delle porte ad apertura convenzionale, ripercorrendo
la tradizione dei modelli Mercedes- Benz degli anni 50, specificamente delle
300-SL (W198) equipaggiata con porte ad ali di gabbiano e della sua variante
Roadster con porte ad apertura tradizione. Ma anche rispettando la tradizione
Pagani, esemplificata della vettura più rappresentativa: la Zonda Cinque
Roadster.
La forma generale è armoniosa
e di intrigante lettura, ogni linea ha un inizio ed una fine ben definiti. Ogni
singolo dettaglio, ogni singola superficie è stata studiata. Ogni contorno reso
amalgamato. Ogni sinuosità ridisegnata molte volte per arrivare ad una forma
originale ed unica. Dalla bocca anteriore, aggressiva e pronunciata, ai
passaruota larghi, dai dettagli dell’estrattore anteriore a quelli dei fari
posteriori, dalla forma del roll bar al disegno degli interni. Tutto è stato
pensato in funzione di un unico linguaggio di stile, in diretta comunicazione
con l’esigenza aerodinamica.
Il cofano motore ha due
funzioni fondamentali: essere lo scrigno adatto a contenere ed esaltare tutta
la tecnologia e l’arte della meccanica della Huayra Roadster. E’ stato
concepito quindi, quasi come oggetto a se stante, un pezzo con una sua
completezza ed identità stilistica precisa, meritevole, di essere esposto in
una galleria d’arte.
A differenza della stragrande
maggioranza delle supercar moderne, Huayra Roadster è quasi completamente a
vista, quasi ogni parte meccanica e ogni componente è visibile. E’ spudorata,
la puoi svestire completamente. Porsi un obiettivo del genere ha significato
curare ogni singolo e minimo dettaglio, perseguire quell’ideale di cura di ogni
particolare che fa parte della filosofia Pagani fin dal principio. Anche la più
piccola vite ad esempio, è stata concepita per essere bellissima e funzionale.
Uno dei traguardi più
ambiziosi posti all’inizio del progetto è stato quello di costruire una
Roadster che fosse più leggera del coupè, migliorando la rigidezza torsionale e
flessionale del telaio. Dopo l’esperienza maturata su Zonda R, Huayra Coupè e
Huayra BC, per Huayra Roadster è stato affinato ulteriormente l’utilizzo del
materiale Carbo-Titanio. Nella Huayra Roadster è combinato con una nuova
concezione di materiale composito, più avanzato di quello utilizzato in Formula
1. Un lavoro immane, complesso, ma che ha permesso, a parità di peso di
guadagnare un sensibile 52% in rigidezza grazie all’impiego del Carbo Titanio
abbinato al Carbo-Triax HP52. Il peso a secco di Huayra Roadster fa fermare
l’asticella della bilancia a 1280kg, circa 80kg in meno rispetto alla Huayra
Coupè, aumentando anche la rigidezza torsionale e flessionale. Un risultato
incredibile. Anche in questo aspetto, solo all’apparenza esclusivamente
tecnico, la ricerca del bello è stata importantissima, ed ha veicolato la forma
e la struttura di questi nuovi materiali in maniera ancora più spinta rispetto
ai progetti del passato.
Il motore Pagani Huayra
Roadster è spinta dalla potenza del motore Mercedes-AMG M158. Un propulsore a
dodici cilindri, costruito specificatamente da Mercedes-AMG per Pagani Automobili
che beneficia dello sviluppo fatto per Huayra BC, erogando una potenza di 764
cv a 5500 giri al minuto ed una coppia di oltre 1000 NM disponibili da 2300
giri a 4300 giri/min.
Dotato della più moderna
tecnologia disponibile, il motore biturbo 12 cilindri a V di 60 gradi con 5980
cm3 di cilindrata, è stato sviluppato per soddisfare non solo le sempre più
stringenti normative di inquinamento, ma anche per conferire a Huayra Roadster
una guida rilassata ma anche elettrizzante. Le turbine sono state progettate
per offrire una risposta immediata dell’acceleratore senza nessun ritardo
nell’erogazione, dando al pilota il pieno controllo. La lubrificazione a carter
secco poi, permette un perfetto funzionamento del motore anche in condizioni di
estreme accelerazioni laterali. Il motore M158 è omologato per le più
restrittive normative ambientali EURO 6b e Carb.
- CAMBIO - La straordinaria
coppia e potenza della Huayra Roadster vengono scaricate a terra da un nuovo
cambio AMT a sette marce sviluppato con successo sulla Huayra BC. Costruito da
X-Track, incorpora un sistema di attivazione idraulico ed elettronico, che,
insieme ai nuovi sincronizzatori in carbonio, garantisce una precisione
assoluta negli innesti grazie anche alla collaborazione di Automac. Il differenziale
è di tipo elettronico, e l’avanzato sistema di controllo sviluppato insieme a
Bosch, garantisce un adattamento a tutte le condizioni di guida possibile:
dalle più severe condizioni di bassa aderenza alla pista, fornendo sempre una
stabilità ed una sicurezza eccezionali.
Il peso dell’unità del cambio,
comprensiva del differenziale elettronico è circa il 40 % in meno rispetto ad
un moderno cambio a doppia frizione. Il cambio stesso, poi, è montato in
posizione trasversale, riducendo incredibilmente l’inerzia polare di tutta la
vettura e spostando quasi al baricentro della vettura il centro di gravità.
Questo si traduce in un comportamento naturalmente sottosterzante di Huayra
Roadster, garantendo un grande comfort e sicurezza di guida su strada ed un
comportamento prevedibile e coinvolgente nella guida su pista.
- SOSPENSIONI - La
raffinatezza del reparto sospensioni delle creature di Pagani Automobili è
sempre stato un fiore all’occhiello ed un punto fondamentale nella
progettazione delle vetture a firma Horacio Pagani. Come Zonda R è stato un
banco prova straordinario per la creazione di Huayra Coupè, Huayra BC lo è
stato per lo sviluppo di Huayra Roadster, dove abbiamo applicato i concetti
espressi in maniera ancora più efficace. Tutto il gruppo sospensioni è un’opera
d’arte ed un concentrato di tecnologia, forgiato in leggerissima lega di
alluminio HiForg specificatamente per Huayra Roadster. Il risparmio di peso,
rispetto a Huayra Coupè, è del 25%: un risultato straordinario in una vettura
che era già il riferimento di leggerezza nella categoria.
Questo prodigio tecnico e
tecnologico trasmette a Huayra Roadster un comportamento perfetto in qualsiasi
situazione di guida.
- FRENI - Brembo è partner di
Pagani da lungo tempo, ed ha sempre garantito prestazioni straordinarie alle
nostre vetture. Performances dovute certamente alla leggerezza della vettura,
ma anche alla potenza ed efficacia dell’impianto frenante. Su Huayra Roadster è
stato sviluppato un nuovo impianto CCM (carboceramico) da 380x34 mm con pinza a
6 pistoncini all’anteriore e 380x34 mm con una pinza a 4 pistoncini al
posteriore.
Il design dei caliper è stato
studiato da Pagani insieme a Brembo per diminuire il più possibile il peso
delle masse non sospese, arrivando ad una forma che è essa stessa un esempio di
ricerca tecnologica e bellezza. Il caliper più sofisticato mai creato da
Brembo.
- GOMME - “La potenza è nulla
senza controllo”. Questo il famoso mantra che ha spinto gli ingegneri Pirelli a
scolpire e progettare una gomma specifica per Huayra Roadster. Una gomma che
permette a Huayra Roadster di raggiungere prestazioni incredibili come 1,8 g di
forza laterale. Non solo la performance pura è stata presa in considerazione
per lo sviluppo di questo nuovo pneumatico; il Pirelli Pzero Corsa per Huayra
Roadster, infatti, è stato concepito anche per avere una minore resistenza al
rotolamento riducendo quindi anche i consumi e le emissioni di CO2
nell’atmosfera.
Sviluppata e costruita
all’interno di “MIRS”, Modular Integrated Robotized System, il reparto dedicato
alla produzione di pneumatici dalle altissime prestazioni, il nuovo Pzero Corsa
di Pirelli, di 21 pollici al posteriore e 20 pollici all’anteriore, presenta
per la prima volta il marchio “HP” sulla spalla perchè sviluppato insieme allo
stesso Horacio Pagani, ed una colorazione dedicata.
- ESP - Proseguendo l’intenso
periodo di sviluppo, che non si è mai interrotto negli ultimi 5 anni, Pagani
Automobili e Bosch hanno sviluppato un nuovo sistema ESP per Huayra Roadster.
Un sistema di controllo elettronico della stabilità che esalta le capacità
dinamiche di Huayra Roadster senza mai essere invasivo, senza mai dare
l’impressione che sia l’elettronica a gestire la macchina, ma il pilota stesso.
Un prolungamento ed estensione naturale delle abilità dinamiche del veicolo. E’
stato un comandamento fin dalle prime fasi progettuali, che la macchina dovesse
essere meccanicamente sicura e naturalmente sottosterzante, prima di iniziare
lo sviluppo dei sistemi di controllo elettronici.
Il risultato di questo grande
lavoro, iniziato su Huayra BC e affinato per le caratteristiche di Huayra
Roadster, ha portato all’individuazione di 5 differenti modalità di intervento:
Wet, Comfort, Sport e Race e ESC Off. Ognuno con una propria anima, per
sfruttare in qualsiasi condizione, a pieno ed in sicurezza, le potenzialità
della nuova nata dell’atelier di San Cesario sul Panaro.
- AERODINAMICA - Huayra, il
dio dei venti. Con Huayra Coupè, Pagani Automobili è stata la prima casa
automobilistica a collaudare e mettere sul mercato un’auto con un sistema di
Aerodinamica Attiva completamente a gestione computerizzata. Il concetto è
stato sviluppato ulteriormente con Huayra BC e portato all’eccellenza su Huayra
Roadster. Quattro flap, due davanti e due dietro, insieme alla sospensione
anteriore attiva, lavorano indipendentemente per assicurare sempre una
sicurezza ottimale ed una performance notevole in ogni condizione. Il sistema
di aerodinamica attiva lavora per mantenere il fondo vettura sempre parallelo
alla strada, aumentando l’efficienza dei flussi d’aria sopra e sotto la
vettura, garantendo così sempre un downforce ottimale, sia in strada che in
pista.
La bellezza come unione tra
forma e funzione: la sezione frontale centrale, gli estrattori anteriori ed il
fondo piatto. Linee sempre ben definite. Un grande lavoro di studio,
simulazione e prove su modelli in scala 1:1 in galleria del vento, è stato
fatto per ridurre il più possibile le turbolenze e i flussi d’aria che si
generano in una vettura scoperta all’altezza del roll bar posteriore e del
lunotto anteriore. Il lavoro svolto per garantire a Huayra Roadster un carico
aerodinamico efficiente in tutte le condizioni, è stato molto importante ed ha
richiesto molto tempo di studio e progettazione. Ma è andato di pari passo con
il concetto di stile, generando una forma sinuosa ma tesa, che fa trasparire le
qualità dinamiche e di performance di Huayra Roadster.
- TETTO - Pagani Huayra Roadster
verrà provvista di due tipologie di tetto. Il primo consiste in un hard top di
carbonio molto leggero con un elemento centrale in vetro molto semplice e
veloce da installare. In questa configurazione assume l’aspetto di un coupè,
con un tetto di vetro che assicura all’abitacolo una luminosità unica,
proteggendo i passeggeri anche dai raggi UV e dando una sensazione di libertà
tipica di una vettura Roadster anche con il tetto rigido installato. La seconda
tipologia di tetto è una copertura di tela e carbonio che può essere facilmente
installata manualmente e riposta all’interno di Huayra Roadster, in pochi passi
in caso di emergenza.
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